E la curiosa e interessantissima notizia annunciata qualche giorno fa dall’ESO, l’organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero sud.
Il pianeta, nella costellazione della Bilancia, sarebbe “solo” il 50 % più grande della Terra e con una massa pari a circa 5 volte il nostro pianeta.
La scoperta è stata effettuata da un team di astronomi svizzeri, francesi e portoghesi utilizzando il telescopio ESO 3.6-m e l’aspetto più interessante è che si tratta di un pianeta su cui sembra ipotizzabile la presenza di acqua in quanto si stima che le temperature oscillino tra 0 e 40 gradi.
Ci sarebbero così le condizioni base per lo sviluppo di vita extraterrestre!
Il pianeta è 14 volte più vicino alla sua “stella madre” (la nostra è il Sole) e completa un’orbita in 13 giorni. La maggior vicinanzia alla stella madre non dovrebbe essere un problema per le temperature perchè Red Dwarf, la stella madre per Gliese 581 c (questo il nome del pianeta), è molto meno luminoso del Sole.
Secondo i modelli astronomici applicabili, la struttura di Gliese 581 c potrebbe essere a terreno roccioso con parti del pianeta coperte da acqua allo stato liquido.
Che ne dite? Telefono casa? 😉
Astronomicamente Vostro,
RoarinPenguin