Segnalo un’eccellente iniziativa della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, che ha creato il sito BlackPoint.smANIAdisicurezza.it.
Il servizio permette di segnalare zone critiche o pericolose per la circolazione via web oppure usando il numero verde 800.433.466 (per gli orari visita la sezione contatti), oppure di effettuare una ricerca (per esempio in previsione di un viaggio) tra le segnalazioni effettuate dagli altri utenti.
La schermata che segue dà un’idea del motore di ricerca:
Comodo da navigare, permette anche una ricerca di tipo “point and click” su una mappa che risulta davvero utile per localizzare percorsi rischiosi che, se proprio non si riesce ad evitare, almeno si potranno affrontare con estrema attenzione.
L’intenzione è anche di condividere il database con le autorità preposte al fine di operare per ridurre al minimo i rischi di circolazione.
L’idea è molto bella ed il sito val più di una visita.
Con le cinture allacciate, Vostro
RoarinPenguin
Cerchiamo di apprezzare il lavoro dell’ANIA. Sono un programmatore ed immagino quanto possa essere difficile mettere in piedi una struttura simile. Sicuramente ci lavoreranno per migliorare il sistema e renderlo il più efficente possibile. Non critichiamo!
La critica è utile nel momento in cui è costruttiva 😉
Se solo per il fatto di averlo pubblicato sul CuriosBlog l’effetto è stato di aver contribuito a rendere il sito funzionante, allora sono molto, MOLTO contento!
Per inciso… ho provato or ora ed il sito funziona… quindi ho ritenuto opportuno rimuovere la parte dell’errore dal post.
Grazie ai programmatori 🙂 ed al team che rende possibile l’esistenza di siti utili come quello oggetto del post.
RoarinPenguin