Fantastica scoperta alla Duke University del North Carolina da un gruppo di ricercatori: un materiale che agisce deviando un particolare tipo di microonde attorno ad un oggetto con un effetto che renderebbe l’oggetto invisibile agli occhi che riconoscessero solo quel tipo di microonda (anzichè l’intera gamma di luce visibile come l’occhio umano riconosce).
Questo risultato, sebbene limitato, è però determinante per le possibili implicazioni ed i campi di applicazione.
INCREDIBILE!!! Pensate solo che è lo stesso principio espresso da un fisico nel 1990 in un libro chiamato “The Physics of Star Trek” in cui parla delle astronavi dei Romulani!!!
L’idea di base è che l’occhio umano vede cose perchè dette cose riflettono onde di luce visibili; grazie ad un metamateriale, cioè ad un composto artificiale che permette di personalizzare la risposta elettromagnetica alla luce, è in teoria possibile nascondere otticamente la visibilità di un oggetto avvolto con questo materiale.
Sebbene gli esperimenti condotti finora siano solo all’inizio e ben lontani dal raggiungere quanto affermato nella frase precedente, è indubbio che il gruppo capitanato dal Dr. Schurig e dal Dr. Smith si stia occupando di qualcosa di molto, molto vicino a ciò che fino a ieri era considerato fantascienza!
Ecco l’articolo su Science Express
Invisibilmente Vostro,
RoarinPenguin